Ritorna quest’anno, dopo un periodo forzatamente sabbatico, Sentieri Tolkieniani, la manifestazione dedicata agli scritti e al pensiero del professor J.R.R. Tolkien. L’evento piemontese, nato nell’ormai lontano 2008 per volontà di un manipolo di appassionati fondatori dell’omonima Associazione, ha saputo entrare di prepotenza nel cuore dei fan per la gamma di attività di svago proposte, per il rigore della trattazione su Tolkien, affidata a esperti di fama nazionale e mondiale, e anche per le conferenze e i seminari di valore assoluto, tanto da ritagliarsi negli anni uno spazio di primo piano tra i raduni del belpaese dedicati al professore di Oxford.
Dopo la trasferta in Val Pellice dell’edizione 2015, quest’anno Sentieri Tolkieniani torna a casa il week-end del 27 e 28 maggio 2017, nella fantastica cornice medievale del Castello di Osasco (TO) e del suo stupendo parco, all’interno del quale verranno allestite, come da tradizione, tutte le aree tematiche dell’evento. In ossequio a una tendenza sempre più marcata, questa edizione darà spazio anche a spettacoli, momenti aggregativi ed esibizioni della tradizione medievale, pur mantenendo la tematica tolkieniana come motivo guida e parte principale della fiera. In particolare sarà possibile visitare accampamenti medievali ricostruiti nei minimi dettagli dalle varie associazioni d’arma e di ricostruzione storica, con tanto di dimostrazioni di scherma medievale, cavalleria, giocoleria, arcieria e falconeria. Ovviamente non mancheranno cosplayer, mercatino tematico, pranzi e cene hobbit (con i quali poter “saziare gli angoli”), spettacoli e concerti di danze, musiche occitane e l’ormai immancabile percorso tematico nei vari luoghi della Terra di Mezzo, contestualizzato grazie agli enormi allestimenti scenografici a cura dell’organizzazione. Inoltre, per la prima volta sarà allestita un’Area Games, gestita dalle Associazioni Ludico-Culturali La Pentola del Drago e Dimensione Arcana, con le incursioni dei ragazzacci di Sesso, Droga e D&D: Giochi da Tavolo, di Ruolo e di Carte saranno protagonisti in Area Games per tutta la fiera insieme ad eventi speciali di gioco, con particolare attenzione ai titoli di ispirazione tolkieniana (riguardanti il boardgame La Guerra dell’Anello e il GdR Gioco di Avventura de Il Signore degli Anelli a cura de La Pentola del Drago).
Piatto forte della fiera saranno, però, come sempre le conferenze di addetti ai lavori, studiosi, autori, doppiatori in qualche modo legati al mondo del Prof. Tolkien, tutte incentrate sul tema conduttore dell’intera manifestazione, ovvero la figura femminile nella produzione tolkieniana, spesso male interpretata e a torto ritenuta di secondo piano. Si parte domenica 27 alle 16.00 con “Le Stelle Guida: Edith, Mabel e Priscilla”, la conferenza del Dott. Gulisano (uno dei massimi studiosi tolkieniani in Italia) sulle figure femminili reali della vita privata di Tolkien. Alle 17.00 sarà la volta di Ilaria Stagni, amatissima doppiatrice di Bart Simpson, Macaulay Culkin e Barret Oliver de La Storia Infinita, raccontare la sua esperienza come doppiatrice di Miranda Otto (Éowyn nei film di Peter Jackson). Chiuderà la giornata di conferenze l’intervento di Emanuele Manfredi e Lucia Simonis dedicata alla figura femminile nell’arte del fantastico. Domenica 28, invece, Manuel Marras e Simone Ercoli esamineranno rispettivamente le difficili relazioni uomo-donna e il ruolo della figura materna nella narrativa tolkieniana, mentre alle 17.00 le saggiste Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri e Barbara Sanguineti chiuderanno le conferenze con “Dee e Regine, l’elemento femminile nella Terra di Mezzo.”
Maggiori dettagli e info sulla manifestazione li potete trovare sul sito dell’evento, qui.
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’8845292789,8845274640,8848603688′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a80e3b2c-3fd8-11e7-a286-2ddd62322af5′]