Al Tribeca Film Festival di quest’anno è stato presentato Pilgrimage, un lungometraggio indipendente del 2015 girato in sole due settimane, in cui troviamo un cast stellare al servizio di una sanguinosa storia medievale di fede e brutalità.
La pellicola è ambientata in un luogo e un’epoca mortalmente pericolosi: qui uno sparuto gruppo di monaci cattolici vivono una rigida routine sulle remote coste irlandesi, fino a quando arriva uno straniero con indosso le vesti bianche dei cistercensi, portando documenti e chiedendo l’impensabile, ovvero un pellegrinaggio per portare il loro più sacro manufatto, chiamato semplicemente “La Reliquia”, fino alla capitale del cristianesimo. Gli irlandesi non hanno modo di replicare: Roma ha parlato, dice il cistercense, non c’è possibilità di dibattito.
Da questa premessa il regista Brendan Muldowney (Savage) e lo sceneggiatore Jamie Hannigan dipanano un dramma storico che rasenta il road movie. In viaggio attraverso le campagne irlandesi di inizio tredicesimo secolo, fra clan in guerra e conquistatori Normanni, i monaci portano controvoglia la loro più sacra reliquia verso Roma. Il pellegrinaggio, condito da ogni sorta di pericoli attraverso una terra martoriata da secoli di guerre tribali e dal crescente potere degli invasori, dà modo al più giovane tra loro di imparare un’importante lezione a proposito del fervore religioso e di chi si crede un soldato che combatte per una causa, addestrando la propria ambizione su un singolo, potente obiettivo.
Per la prima volta insieme, dopo il provino che ha garantito a entrambi un grandioso ingresso nel Marvel Cinematic Universe, il giovanissimo Tom Holland (Captain America: Civil War, e prossimamente Spider-man Homecoming) e il burbero Jon Bernthal (The Walking Dead, Fury, Daredevil) sono due delle star che appaiono nel film accanto a Richard Armitage (Lo Hobbit) e Stanley Weber (Outlander).
Holland interpreta Il Novizio, un monaco giovane e altruista la cui pacifica vita viene sconvolta rapidamente dai monaci anziani. Jon Bernthal, invece, dà corpo e (poca) voce a un monaco noto come Il Muto.
La data di uscita prevista per il film è l’11 agosto 2017, ma in rete sono apparsi già i primi giudizi sulla pellicola: mentre vengono generalmente lodate le capacità attorali di Holland e Bernthal, l’opera viene descritta come una versione Trono-di-spadesca (perdonatemi il neoligismo) di un viaggio epico e religioso attraverso gli orrori di un secolo buio e dei pericoli del fanatismo religioso, una via di mezzo tra un sanguinoso action movie in costume e un classico da ricordare, che però non riesce a spiccare pienamente verso nessuna delle due categorie. Sono certo, comunque, che troverà una nutrita schiera di ammiratori, soprattutto grazie al cast.
–Simone Formicola–
[amazon_link asins=’B01M5CGBNG,B01F3SKTNQ,8891217603′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cfd03ff1-2f2b-11e7-bbb6-9b499d4c1ae7′]