I fan della saga letteraria Queste Oscure Materie di Philip Pullman, composta da La Bussola d’Oro, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d’Ambra, possono tirare un sospiro di sollievo: il sequel, Il libro della Polvere, non è finito nel dimenticatoio, nonostante non se ne parlasse più dall’ormai lontano 2012. Proprio in queste ore, l’autore ha infatti annunciato che il progetto prevede una nuova trilogia, il quale primo romanzo (di cui non conosciamo ancora il titolo) sarà pubblicato in patria il 19 ottobre prossimo.
La particolarità di questa nuova saga è che non sarà un vero e proprio sequel, o meglio, non lo sarà completamente: i tre nuovi volumi tratteranno di una storia parallela a quella di Queste Oscure Materie, con il primo libro ambientato 10 anni prima de La Bussola d’Oro, e gli altri due 10 anni dopo Il Cannocchiale d’Ambra.
In attesa di avere maggiori informazioni in merito, vi ricordo che da La Bussola d’Oro è stato tratto un film nel 2007, che tutto sommato ebbe un discreto successo, ma al quale non seguirono gli altri due a causa dei problemi economici che avevano colpito la New Line Cinema. In ogni caso le possibilità di vedere una trasposizione su schermo si sono riaccese nel 2015, quando BBC annunciò che avrebbe realizzato una serie tv basata sull’intera saga, progetto ancora in corso, ma che dovremo attendere un bel po’ prima di poter vedere.
–Mario Ferrentino–