Se stare in spiaggia vi annoia e la sabbia fra le dita dei piedi vi ha fatto passare la voglia di mare, quest’anno potete lasciare le pinne a casa almeno per quattro giorni, dedicandovi ad un’esperienza di gioco dal vivo davvero imperdibile per i fan di Harry Potter, Arcaniversitas, una vera e propria full-immersion lontana dai babbani, per lasciar vivere il maghetto e la streghetta che sono dentro di voi. No, ovviamente non sono consentite armi da fuoco e roba del genere: la vostra bacchetta sarà l’unico strumento offensivo che avrete a disposizione durante il gioco, dove potrete interpretare uno studente, un professore, un membro del Ministero della Magia o altri personaggi dell’universo di Roccantica, l’Università di Magia e Stregoneria tutta italiana, ispirata ovviamente all’universo dei romanzi di J.K. Rowling. Arcaniversitas è l’evento LARP organizzato dalle associazioni Culturali Eryados e GRV Italia per celebrare l’imminente uscita del film “Animali Fantastici: dove trovarli”, e si svolgerà dal 23 al 26 giugno e dal 30 giugno al 3 luglio 2016 al Castello Orsini di Nerola (in provincia di Roma).
LA LOCATION
Ammettetelo, quanti di voi hanno pensato che l’Italia non avesse niente da invidiare alla Hogwarts cinematografica? Con la storia medievale nostrana, di Scuole di Magia potrebbero aprirne a centinaia. Fra queste, il Castello Orsini di Nerola può essere senza problemi accostato alla fortezza che per anni ha condizionato l’immaginario fantastico dei lettori e dei fan della saga del mago inglese.
Si tratta di un castello romanico-medievale dalle origini misteriose, probabilmente costruito fra il X e l’ XI secolo: alcune fonti ne attribuiscono il nome alla famiglia Orsini, che l’ha posseduto dal 1235. Nel corso dei secoli, molte famiglie si sono succedute fra le mura merlate che svettano oltre il fossato, dai Della Rovere ai Barberini, fino ai Colonna di Sciarra in seguito ad un accordo matrimoniale.
In occasione di Arcaniversitas, il castello diventerà Roccantica, il primo ateneo del Vecchio Mondo. Il motto? “Ardens ad sidera” (vale a dire “Aspira ardentemente alle stelle”). Qual è la particolarità di questo gioco? È che per quattro giorni i partecipanti saranno chiamati ad interpretare il proprio ruolo 24 ore su 24: se avevate in mente di fare i maghetti part-time, allora potete desistere, perché l’esperienza di gioco terminerà soltanto il quarto giorno, quando i partecipanti e lo Staff pranzeranno insieme nel cosiddetto “fuori scena”, per commentare e condividere opinioni ed esperienze.
COME RICEVERE LA VOSTRA LETTERA D’AMMISSIONE
Le iscrizioni al gioco sono ovviamente a numero limitato, le prenotazioni sono state già aperte dal 1 febbraio e comprendono una serie di pacchetti studiati per diverse esigenze: dal gioco di coppia a chi invece parte da solo, visitando il sito ufficiale della manifestazione (cliccate qui) avrete la possibilità di iscrivervi alla newsletter ed avere tutti i dettagli necessari per i vari pacchetti pensati per i partecipanti. Essendo un’esperienza totale, condividerete tutta la giornata con gli altri giocatori, pasti compresi. E se siete dei maghi alle prime esperienze, non preoccupatevi: sul sito troverete anche un vademecum per l’abbigliamento, l’equipaggiamento ed ovviamente la vostra personalissima bacchetta!
SCEGLI IL TUO MAGO
Come già detto, avrete la possibilità di scegliere il vostro personaggio fra quattro categorie specifiche: Studente, Professore, Personalità del Mondo Magico o Sinistro.
Alcuni di questi ruoli, cosiddetti “speciali”, saranno scelti fra i partecipanti Sostenitori tramite un casting, per garantire un’esperienza di gioco migliore a tutti. Ad iscrizioni concluse verranno annunciate le sinossi dei personaggi che si possono interpretare e, tramite un click day (per assicurare a tutti la possibilità di scegliere), i più veloci potranno selezionare il proprio alter ego preferito. Ciò che è richiesta maggiormente, ovviamente, è l’immaginazione e la capacità interpretativa: non conta che siate attori professionisti, ma vi basterà lavorare di fantasia, tirare fuori tutta la voglia di mettervi in gioco e, soprattutto, avere una passione sfrenata per Harry Potter ed il suo mondo magico.
Sarete voi a scegliere se partecipare al Senato Accademico in veste di Mentori e Maestri oppure accedere ad una delle quattro Congreghe di Torrebruma. Gli studenti frequenteranno le lezioni e sosterranno gli esami in base alla propria specializzazione, crescendo fra le mura di Roccantica. Ovviamente, come ogni castello che si rispetti, anche il borgo all’esterno delle mura risulta essenziale. Borgotorvo, il nostro villaggio, è un piccolo centro abitato da famiglie, commercianti e studiosi che hanno rapporto con l’Università, anche se molti di loro hanno una reputazione alquanto… sinistra.
Siete pronti, finalmente, a vivere la vostra esperienza nel Mondo Magico? Il LARP, ovviamente, è riservato a giocatori dai 16 anni in su (11 forse sono un po’ troppo pochi qui!). Avete già pensato a che ruolo vi piacerebbe interpretare? Vi ricordo che il sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni è raggiungibile da qui.
– Antonio Sansone –