40 anni. Sono passati 40 anni dalla prima volta in cui un ragazzino americano, chiuso nel suo salotto ed in compagnia dei suoi amici, armato di chips e bevande gassate, si è trovato ad affrontare le fiamme di un enorme Drago Rosso o la sua prima orda di Goblin rabbiosi o ancora un imbattibile Troll di montagna. Non possiamo sapere con precisione cosa quel manipolo di amatoriali avventurieri possa aver dovuto combattere, ma rimane il fatto che, nel momento in cui quel ragazzo ha lanciato per la prima volta il suo primo d20, in quel preciso momento è stata scritta la storia dei giochi di ruolo.
Perché questo è Dungeons & Dragons. Un gioco che ha fatto la storia dell’intrattenimento mondiale, aprendo non solo un nuovo filone ludico, ma un’ intera sottocultura pop, fatta di fantasia, armi e avventure in mondi tra i più disparati. Tornei, GDR con le più varie ambientazioni, GDR live, rievocazioni storiche, conferenze, fiere, videogiochi, fumetti. Ciò che Gygax e Arneson hanno progettato va ben oltre il semplice divertimento. Hanno creato un modo di esprimersi e di liberare una parte di noi stessi che forse, senza il loro intervento, non avremmo mai potuto neanche conoscere.
Per questo, dopo 40 anni da quel 1974 che ha dato alla luce il primo D&D, non possiamo che celebrarlo con tutta la nostra passione e dedicando a tutti i protagonisti di questa storia un caloroso GRAZIE.
E a portare avanti questa celebrazione non saremo solo noi. Infatti anche Lucca con la sua ormai famosissima fiera vuole ringraziare e omaggiare D&D, a modo suo ovviamente. Per festeggiare questo storico traguardo e per essere all’altezza di questo importante evento, l’edizione del Lucca Comics and Games 2014 ha preparato un programma ad hoc per l’occasione. Infatti per accontentare tutti gli appassionati, saranno celebrati ben quattro giorni con eventi dedicati al mondo di D&D. Ospiti, ruolate e tornei dedicati al mondo di Dungeons and Dragons saranno i protagonisti di queste 4 giornate no-stop fatte di d20, schede personaggi e miniature da skirmish.
Iniziamo a spulciare questo straordinario evento partendo dagli ospiti che ci terranno compagnia in questi quattro giorni di full immersion ruolistico. Saranno presenti, infatti, personaggi eccezionali che hanno contribuito con il loro lavoro e la loro passione a rendere Dungeons & Dragons ciò che è oggi. Stiamo parlando di di Frank Mentzer, ideatore dei boxed sets di D&D base che ancora oggi sono tra i prodotti del brand più venduti al mondo, di Monte Cook e della sua rivoluzionaria Terza Edizione e di Jeremy Crawford, lead designer della Quinta Edizione. Se pensate che sia tutto qui vi sbagliate di grosso. Saranno presenti all’evento anche Joe Dever, primo inglese campione del mondo di Advanced Dungeons & Dragons e autore dei librigame Lupo Solitario e alcuni degli illustratori più iconici di questo fantastico mondo, come Wayne Reynolds, Robh Ruppel e Lucio Parrillo.
Tutti questi celebri protagonisti non solo saranno presenti a Lucca ma prenderanno parte attiva a tutta una serie di eventi organizzati per l’occasione e a cui tutti gli appassionati potranno partecipare. Sessioni di autografi con gli autori e vere e proprie partite in cui gli appassionati potranno giocare fianco a fianco con gli ospiti di quest’anno. Ci saranno inoltre conferenze a tema D&D e incontri nelle sale predisposte per l’occasione dove i fans potranno ascoltare le parole dei creatori.
E nel caso che ancora non siate soddisfatti, in esclusiva per Lucca Comics & Games, e solo per questa straordinaria occasione, Emanuele Manfredi ha dipinto un fantastico quadro ispirato alla prima copertina di D&D creata da Larry Elmore mentre Wild Boar ripubblicherà Il caso della magia scomparsa di Frank Mentzer, un’avventura per D&D rieditata in una nuova edizione speciale tutta da gustare.
Insomma anche quest’anno Lucca Comics and Games non delude gli appassionati di D&D e di gdr, che troveranno pane per i loro denti. Per tutti coloro che fossero interessati a questi eventi celebrativi o ne volessero semplicemente sapere di più, potete dare uno sguardo al Programma completo.
Noi non mancheremo. Non fatelo neanche voi.
-Vincenzo Mirra-