Siamo ancora alle prese con la 4a stagione di Game of Thrones e oltreoceano già ci tentano con nuove serie. Sarà il 2014 l’annus mirabilis del fantasy in TV?
La Arrowstorm Entertainment, società cinematografica americana, sta lavorando ad una serie di film fantasy – fino ad ora una trilogia – chiamati Mythica. La storyboard non si basa su libri preesistenti, come avviene con GoT, ma parte della trama è già stata resa disponibile e l’abbiamo tradotta più avanti.
Prima di spiegare la trama però, è interessante osservare un’iniziativa che sta dietro a questi film e che consente ai fan del genere e della Arrowstorm di contribuire a farla pubblicare. Nonostante le riprese dei primi tre lungometraggi siano già ultimati, la Arrowstorm ha deciso di puntare anche su Kickstarter per arrotondare il budget e potenziare il comparto grafico di una serie di film che, da una prima analisi, sembra promettere più che bene. Tutti i fan della serie possono infatti impegnarsi a donare una certa somma di denaro per il raggiungimento di 75.000 dollari (mentre scrivo sono arrivati a 58.780) e, in base a quanto avranno donato una volta raggiunto il target, fruiranno di particolari agevolazioni, come la possibilità di scaricare il film in digitale o ricevere il DVD una volta prodotto (ad esempio con 20$ inviano una versione dedicata del prossimo DVD con l’autografo degli attori). Per chi ha 10.000 dollari da regalare a questi ragazzi, una volta prodotto il film, uno dei produttori verrà direttamente a casa vostra, ovunque siate nel mondo, per una proiezione in anteprima e con una valanga di altri regali inerenti alla serie (una specie di babbo natale fantasy superpagato).
Diamo il via ai dettagli sulla serie pubblicando il teaser trailer presente anche su Kickstarter:
La serie Mythica segue le avventure di Marek (interpretata da Melanie Stone), una maga nata con il potere oscuro della negromanzia. Nella serie, Marek cerca di imparare a controllare il suo potere innato, che altrimenti la corromperebbe, e costruisce una squadra di avventurieri per combattere Szorlok, un negromante leggendario, che tenta di unire i quattro frammenti della Darkspore per liberare un’apocalisse di non morti sulla terra.
La serie comincia con Marek in uno stato di servitù che approfitta della comparsa di una sacerdotessa in difficoltà, Teela (interpretata dalla bellissima Nicola Posener), per scappare dal suo padrone ed imbarcarsi nell’avventura che la porterà inizialmente a tentare di liberare la sorella di Teela da un campo di orchi. Nella squadra che si formerà, Marek e Teela conviveranno con Thane, un guerriero interpretato da Adam Johnson e Dagen, un mezz’elfo interpretato da Jake Stormoen (che nel trailer non mi ha convinto particolarmente, aspettiamo di vederlo all’opera).
Dopo i protagonisti appena accennati, nella serie avremo il piacere di ritrovare il nostro vecchio Hercules, ovvero Kevin Sorbo, in un piacevole invecchiamento che speriamo abbia contribuito a migliorare le sue doti di recitazione. Kevin vestirà i panni di Gojun Pye, un leggendario stregone e mentore di Marek durante la sua avventura.
Nel trailer, a differenza di altri film o serie tv, si evince l’utilizzo di tantissimi effetti speciali e magie, che giustificano l’attesa della pubblicazione al fine di migliorare quanto più possibile questo comparto, che per un fantasy è, se non essenziale, assolutamente importante. A noi amanti del genere non resta che augurare buona fortuna a Jason Faller, Kynan Griffin e Anne Black in qualità di produttori e direttrice della serie, sperando di vedere il prima possibile il loro lavoro al cinema o in TV.
– Alessio Giaquinto –