E come al solito, con il Comic Con di San Diego arrivano anche delle gustose chicche sulla prossima espansione di Magic The Gathering. Vediamole.
Appena finito M13, ci troviamo subito di fronte a succosissime news provenienti nientepopodimenoche dal Comic Con di San Diego.
La wizzy approfittando dell’evento, ha rilasciato una serie di immagini e di info veramente interessanti che ci danno un primo assaggio di quello che incontreremo e di quello che REincontreremo sul piano di Ravnica. Iniziamo dalle news. Le prime informazioni riguardano il prerelease del blocco, in cui ogni giocatore dovrà scegliere una gilda per poi ricevere: 5 bustine normali, 1 bustina della gilda scelta, 1 carta promo della gilda scelta, un segnapunti della gilda scelta, un adesivo della gilda scelta, una missiva dal capo della gilda scelta (e questa è bellissima, sarà una specie di lettera di benvenuto del gran capo!) e un foglietto con sopra scritte le sfide della propria gilda.
Altra importante news riguarda appunto le gilde presenti nella prima parte dell’espansione. In questo inizio espansione troveremo infatti gli Azorius, i Golgari, gli Izzet, Selesnya e i Rakdos. Questa scelta è molto interessante, soprattutto tenendo conto che almeno 4 delle gilde presenti sono gilde che hanno avuto un ruolo importante nella storia del piano, mentre l’ultima, i Rakdos non hanno mai assunto un ruolo rilevante nella gestione del potere di Ravnica, tutt’altro. Ogni gilda avrà nuove meccaniche e come potete notare alcuni simboli delle gilde sono leggermente cambiati. Altra novità riguarda i capi delle gilde, che saranno tutti delle creature leggendarie, cosa che in realtà non è una novità visto che già nella precedente espansione apparsa sul piano, i capi delle gilde erano tutti leggendari. Le sorprese non finiscono qui: durante la manifestazione è stato rivelato non solo il nome del blocco successivo a Ritorno su Ravnica (Gatecrash), ma anche le gilde che ne faranno parte, cioè Simic, Dimir, Boros, Gruul e Orzhov. I set saranno tre, anche se del terzo, chiamato per il momento Sinker, non si sa ancora nulla, tranne che saranno presenti tutte le gilde contemporaneamente. Si sa anche come i set saranno suddivisi in quantitativo di carte e quindi come funzionerà di conseguenza il draft. Infatti i primi due set saranno quelli più corposi e si drafterà per questi due singolarmente (cioè ogni set avrà la sua draftata); il terzo set, più piccolo, invece avrà un draft a tre, cioè Return to Ravnica + Gatecrash + Sinker.
Iniziamo con le speculazioni allora. Prima di tutto, bisogna notare che nei primi due blocchi troveremo tutte le gilde: quindi, cosa ci sarà nell’ultimo? Altra importante cosa da notare è la presenza dei Dimir, che sembravano scomparsi dopo la sconfitta del loro capo Szadek, ma che evidentemente in forma di fantasma ha rifondato la gilda, rafforzandola con nuove spie e assassini dello stesso tipo. Che volpone. Altra importante news riguarda i planes che appariranno sul piano. Secondo la Wizards, nel primo blocco saranno solo due i planeswalker presenti, di cui uno sarà sicuramente Jace. Per l’altro non ci sono conferme, ma molto probabilmente si tratterà di Ral Zarek, il nuovo planes UR, visto che la sua gilda dovrebbe uscire nel primo set. Inoltre è stato rivelato anche che uno dei planes del secondo blocco sarà Gideon, e molto probabilmente sarà “affiliato” ai Boros, anche se ancora non si sa niente sulla questione.
Ma passiamo alle cose concrete, analizzando un po’ di immaginicchie rilasciate durante il Comic Con. Iniziamo col dire che, come al solito, quelli della Wizzy sono stati molto intelligenti e furbi, scegliendo delle immagini che effettivamente stimolano la curiosità del player. Vi sparo subito la prima:
Ok, ora provate a dirmi che questa immagine non fa esplodere la vostra curiosità! Ebbene sì, è proprio lui, Rakdos, mentre con la sua falce stermina una serie di creature, che tra l’altro sembrano suoi discepoli. Peggio di Scientology sto loro culto! Comunque, tornando a noi, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che si sono giocati il risveglio di Rakdos già nel primo set, quindi cosa succederà di così tanto terribile da superare addirittura il risveglio del demone ravnichiano? Lo scopriremo solo vivendo!
Chi è ‘sto simpaticone? A mio avviso potrebbe trattarsi di Jarad, il capo-lich dei Golgari, che probabilmente assumeranno un ruolo importante insieme agli Izzet nelle vicende di questa espansione. Cosa mi porta a credere che sia lui? Beh, quei dolcissimi lineamenti putrefatti mi fanno pensare che si tratti proprio di un lich, e i porcini che gli crescono sulle spalle sono un chiaro segno distintivo dei Golgari, se non mi sbaglio. La conferma ci viene anche dalla precedente immagine (purtroppo sfocata) rilasciata per il nuovo duel deck Izzet vs Golgari, dove troviamo uno Jarad a costo GGBB: analizzando l’immagine si nota la somiglianza, ergo…
Eccolo il nostro pompatissimo monocolo: Borborygmos, signori! In realtà non credo ci siano enormi aspettative sul suo ruolo nel piano, però ho voluto comunque mostrare quest’immagine perché credo sia una perfetta trasposizione del ciclope dei gruul. Rispetto all’immagine della precedente espansione, qui si capisce quanto colossale sia il capo della gilda, e soprattutto perché è lui il capo e non qualcun altro.
Ok, Razia è fuori dai giochi, quindi chi sarà questo gran pezzo di uccellaccio al femminile che la Wizzy ci mostra? Si pensa che possa essere l’erede di Razia, Aurelia molto probabilmente, ma ancora non si ha la certezza assoluta.
Vabbè, non penso ci saranno dubbi su questa carta: è proprio il concilio fantasma di Orzhova, ma a me di questi simpatici rompicoglioni (se avete giocato contro un mazzo Orzhov, sapete di cosa sto parlando) non mi interessa molto. Più che altro voglio sapere, che fine ha fatto Teysa?
Le driadi di Selesnya. In realtà molti membri della gilda sono stati praticamente lapidati dai suoi discepoli, ma essendo la religione più diffusa sul piano, non mi sorprenderebbe se comunque la gilda fosse riuscita a sopravvivere e a ricostituirsi.
Ecco, su questa immagine ho fatto le peggiori speculazioni e i peggiori trip mentali. Partiamo dal fatto che è un tritone, probabilmente Zegana, il nuovo capo Simic, arrivata dopo la dipartita di Momir Vig. I tritoni, però, sono una razza che precedentemente non era mai apparsa sul piano, se mi ricordo bene, quindi la domanda è lecita: che cosa ci fanno ora qui? Evidentemente devono inserire questa razza per un qualche motivo. E se il motivo fosse legato alla presenza di un planes tritone rivelato da almeno 1-2 anni ma ancora non apparso in nessuna espansione? Eh sì, sto parlando proprio di Kiora Atua, il planes GU ancora non apparso. Visti i colori probabilmente possiamo intendere un suo legame con i Simic, che appariranno o saranno protagonisti del secondo blocco dell’espansione, cioè Gatecrash. Sono tutte supposizioni, ovviamente, però questa carta potrebbe essere un indizio molto indicativo. Staremo a vedere.
Ecco Isperia l’imperscrutabile, il nuovo capo degli Azorius. Bella presenza, eh?
Chi è costui? Voci di corridoio vogliono che si tratti di Lazav, nuovo capo della gilda più segreta (nemmeno poi così tanto) del piano, i Dimir. In realtà ho i miei dubbi sull’effettiva importanza di questo personaggio e credo che dietro ci possa essere ancora lo zampino fantasma di Szadek. Non dimentichiamoci che a causa della bolla eterea i morti non possono lasciare il piano e questo vale anche per Szadek che, sotto forma spirituale, potrebbe ancora dire la sua sulle vicende del piano.
Eccolo, sempre lui, il draghetto più nerd del mondo. Niv-Mizzet probabilmente avrà un ruolo importante nello sviluppo narrativo della prossima espansione visti i suoi legami con Jace e l’uscita del nuovo duel deck Izzet vs Golgari. Vedremo, vedremo.
Ecco l’ultima immagine degna di nota. Come ho anticipato, questa dovrebbe essere un’immagine del secondo set, non del primo, quindi Gideon lo ritroveremo solo verso Gennaio-Febbraio.
Infine, per chi fosse curioso e volesse sapere quali saranno i capi delle relative gilde, ecco l’elenco rilasciato durante il Comic Con:
- Boros: Aurelia
- Selesnya: Il conclave
- Orzhov: Il concilio fantasma
- Izzet: Niv-Mizzet
- Rakdos: Rakdos
- Gruul: Borborygmos
- Azorius: Isperia
- Dimir: Lazav (possibile che non ci sia Szadek? Mah…)
- Simic: Zegana
- Golgari: Jarad, Lich dei Golgari
Per ultima ho lasciato ovviamente la chicca più succosa. Alle fitte domande fattegli dai fan ad Acquadirose e company, sembra che sia molto probabile il ritorno delle tanto agognate shocklands (in realtà non si è avuta né conferma, né smentita, ma si sa, in queste occasioni una mancata smentita vale molto di più di una mancata conferma!), quindi state pronti ad aprire i vostri portafogli, cari proplayer!
Per ora queste sono le news che sono riuscito a estrapolare, ma tranquilli: sguinzaglierò i miei spioni avvizziti per carpire tutti i segreti di questa nuova espansione e se qualcuno oserà intralciare il mio cammino, ci penserà il mio infiltrato a fargli la festa!
“Stai attento alle informazioni che gli chiedi di trovare, poiché diverranno probabilmente il soggetto dei racconti alla birreria.” Sirislav, spia dimir.
Kardar. Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–